DESIGN STRATEGICO

MARKETING STRATEGICO, ANALISI DELLA CONCORRENZA, Megatrend, mappATURA DEI TREND
ANALISI DEI CONSUMATORI, Moodboards, Posizionamento del prodotto

Il design strategico si estende dal prodotto al sistema-prodotto cioè l’insieme integrato di prodotti, servizi, comunicazione e brand con cui un’impresa si presenta sul mercato e si colloca nella società, dando forma alla propria strategia.

Coordinando il design strategico, ONdesign supporta i propri clienti nella definizione corretta del sistema-prodotto creando un linguaggio di design e comunicazione unico e originale ed un posizionamento efficace capace di trasmettere i valori del brand, rafforzando il concetto di portfolio e di marca.

Definire un sistema-prodotto efficace è fondamentale per le aziende che non si rivolgono più solo al consumatore che acquista un prodotto per le sue qualità ma anche perché condivide il sistema di valori che l’impresa, attraverso il sistema prodotto, è riuscita a comunicargli.

mapPA DINAMICA

Ondesign ha messo a punto lo strumento strategico della ‘mappa dinamica’ per rappresentare, studiare e mettere in relazione le analisi del mercato e dei suoi continui mutamenti, i cluster di utenti potenziali e delle loro esigenze, affinità ed aspettative, i trend estetici e le loro evoluzioni formali, cromatiche di finiture e materiali e le innovazioni e tendenze della tecnologia e dei suoi utilizzi.

Il risultato della mappa dinamica sono dei nuovi scenari del sistema-prodotto che danno forma e sostanza alla strategia aziendale.

Differenziazione e innovazione

Non basta avere un prodotto di qualità estetica e produttiva ma esso deve essere completato da una strategia di comunicazione coerente, da un progetto di servizio efficace, dalla scelta di un giusto canale distributivo, da un corretto display del prodotto.

La combinazione di questi elementi è anche l’antidoto contro fenomeni di commodizzazione o di guerra del prezzo tra i competitor: si può clonare con facilità un prodotto di successo, ma è meno facile riuscire a replicare allo stesso modo una strategia comunicativa, una innovazione distributiva, un servizio ad hoc.

Moodboard per il lancio del nuovo telefono KaiOS per la generazione Z
MOTOROLA
MICROOLED
BUFFETTI